Top management

Foto di Paolo Molesini

Paolo Molesini

Presidente

Paolo Molesini

Presidente

Da Febbraio 2020 ha assunto la carica di Presidente di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, dopo essere stato, dal 2015 al 2019 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking.

E’ anche Presidente di Intesa Sanpaolo Private Banking, della Fondazione Querini Stampalia, di Assoreti e di Sanpaolo Invest.

Dal settembre 2004 a giugno 2015, ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Intesa Private Banking S.p.A., la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo che dal giugno 2007 ha variato la propria denominazione sociale in Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..

Veneziano, dopo la laurea in Economia Aziendale presso la Ca’ Foscari di Venezia e un Master in Business Administration all’INSEAD Fontainebleau – Francia, ha lavorato inizialmente in Henkel Group.

Nel 1986 è entrato nell’area Financial Services di The Mac Group a Londra, nel 1991 è passato nel gruppo Fondiaria, occupandosi di Marketing Strategico. Nel 1993 è diventato Direttore Commerciale di Sanpaolo Vita, quindi Direttore Generale e Amministratore Delegato. Dal 2001 al 2003 in Banca Monte dei Paschi di Siena è stato Responsabile dell’Area Commerciale Retail. A luglio del 2003 è entrato nell’allora Banca Intesa S.p.A. come Responsabile della Divisione Private Banking. E’ stato consigliere di Société Européenne de Banque, Banco di Napoli ed Eurizon A.I.

Foto di Lino Mainolfi

Lino Mainolfi

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking

Lino Mainolfi

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking

Da aprile 2024, dopo essere stato nominato Responsabile della Divisione Private Banking, assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking. 

Da maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di REYL & Cie SA.

Da Febbraio 2020 a marzo 2024 ha ricoperto il ruolo di Condirettore Generale, Responsabile Area di Coordinamento Operativo e Finanziario di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.

Dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritto al relativo Ordine per la Circoscrizione del Tribunale di Milano e al Registro dei Revisori Contabili.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993 come Revisore Contabile presso Price Waterhouse. Dal 1998 al 2002 è stato Responsabile Controllo Interno presso Banco Napoli Asset Management SGR. Nel 2002 viene nominato Responsabile Operational Risk Management & Control di Sanpaolo IMI Asset Management SGR e nel 2003 alla controllante Sanpaolo IMI Wealth Management.

Nel 2005 ha ricoperto la carica di Responsabile Internal Audit di Eurizon Capital SGR e nel novembre 2008 è stato nominato Responsabile Compliance di Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Eurizon AI SGR. A gennaio del 2011 viene nominato Responsabile Internal Audit di Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Eurizon Capital SGR e nel 2012 diventa Responsabile della Direzione Operations di Eurizon Capital SGR.

Foto di Andrea Ghidoni

Andrea Ghidoni

Direttore Generale
Intesa Sanpaolo Private Banking

Andrea Ghidoni

Direttore Generale
Intesa Sanpaolo Private Banking

Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking da gennaio 2021. Ha ricoperto in precedenza posizioni di responsabilità nel settore bancario e del risparmio gestito.

Laureato nel 1996 in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, è dottore commercialista e revisore legale dei conti.

Ha iniziato la sua carriera esercitando la libera professione a Torino. Dal 2000 al 2005, all’interno della practice Financial Institutions di Bain & Company, si è occupato di consulenza strategica per i principali Gruppi Bancari Italiani, affiancandoli nel processo di crescita e consolidamento.

Nel 2005 è entrato nel Gruppo UBI Banca, nel quale ha ricoperto diversi incarichi come Responsabile dello Sviluppo Manageriale e Responsabile dell’Area Organizzazione di Gruppo, fino ad entrare, nel luglio 2015, in Pramerica SGR con la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di gestione lussemburghese Pramerica Management Company S.A. e Membro del Consiglio di Amministrazione della Pramerica Sicav. Già Vice Presidente di Assogestioni e Coordinatore del Comitato dei Gestori, ha fatto parte del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana.

Foto di Davide Elli

Davide Elli

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Fideuram Asset Management SGR

Davide Elli

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Fideuram Asset Management SGR

Ricopre l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management SGR e Responsabile dell’Investment Center di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.
È Consigliere di Amministrazione di Fideuram Asset Management Ireland e di Fideuram Asset Management UK Limited.

La sua carriera in Fideuram Asset Management SGR inizia nel 2016 dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella gestione degli investimenti, tra cui il più recente come Responsabile Portfolio Management e Multimanager.

Dal 2011 al 2015 è stato Deputy Chief Investment Officer degli Investimenti Multimanager di Aletti Gestielle SGR. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Asset Allocation e Head of Research presso Aletti Gestielle Alternative SGR.

Ha conseguito una Laurea con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Foto di Gianluca Serafini

Gianluca Serafini

Condirettore Generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking
Area Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business

Gianluca Serafini

Condirettore Generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking
Area Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business

Ricopre l’incarico di Condirettore Generale con responsabilità dell’Area Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business.

Da Aprile 2024 è Board Member di Intesa Sanpaolo Wealth Management (Luxembourg).
Da giugno 2020 sino ad Aprile 2024 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management SGR e Responsabile dell’Investment Center di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.
Nella Divisione Private Banking lavora dal 2009 dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Finanza e Tesoreria fino a dicembre 2018 e di Responsabile Marketing e Rete Bancaria fino a maggio 2020.

Ha assunto nel tempo anche incarichi consiliari e manageriali in alcune controllate estere del Gruppo Fideuram-ISPB: Consigliere e Direttore Generale Delegato di Euro-Trésorerie SA e di Financiere Fideuram SA con sede a Parigi; Consigliere di Amministrazione di Fideuram Asset Management Ireland DAC e Consigliere di Amministrazione di Fideuram Asset Management UK Limited.

È stato Presidente del Comitato Comunicazione e membro del Consiglio Direttivo di Assogestioni.

Prima del 2009 è stato Director alla Merrill Lynch International a Londra e fino al 2005 ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Gruppo Assicurazioni Generali, tra cui l’incarico di Direttore Generale di Alleanza Investments Plc a Dublino e di Responsabile Investimenti delle Gestioni Separate e del Patrimonio Libero di Alleanza Assicurazioni S.p.A.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Assogestioni Servizi Srl e professore a Contratto presso la LIUC Università Cattaneo nelle materie di Private Banking.

Dopo la Laurea ha conseguito il Master of Science in Finance presso l’University of London Birkbeck College.

Da sempre è un grande appassionato di arte e filologia dell’Età Moderna.

Foto di Guido De Vecchi

Guido de Vecchi

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Siref Fiduciaria

Guido de Vecchi

Amministratore Delegato e Direttore Generale
Siref Fiduciaria

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, Guido de Vecchi è entrato nel gruppo Intesa Sanpaolo nel 1997 dopo aver maturato un’esperienza presso una multinazionale (SICPA Holding).

Nell’ambito del Gruppo, de Vecchi ha ricoperto negli anni diversi incarichi con responsabilità crescenti: da Amministratore Delegato del portale di commercio elettronico di Intesa Sanpaolo a responsabile di tutte le iniziative Internet, a Direttore Generale di Cassa di Risparmio di Città di Castello e Cassa di Risparmio di Terni e Narni; alla direzione dell’Area Imprese di Roma fino alla nomina a Vice Direttore Generale di Banca CR Firenze.

Successivamente Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Vice Presidente esecutivo di Neva Finventures, il veicolo di Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo.

Da giugno 2021 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Siref Fiduciaria, la boutique di servizi fiduciari del Gruppo Intesa.

Foto di Fabio Cubelli

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari

Fabio Cubelli

Condirettore Generale
Area di Coordinamento Affari

Da maggio 2017 è Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. e, da dicembre 2022, è Direttore Generale di IW Private Investments.
Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A, rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari di Fideuram.
Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale.
Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.